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Diario


20 gennaio 2007

New York Stories

                        

Pigli tre con palle e vediamo cosa ne esce. Tre episodi. Lezioni di vero di Martin Scorsese, La vita senza Zoe di Francis Ford Coppola, Edipo relitto di Woody Allen. Tre con palle, vero? Ebbene, non me lo sarei mai aspettato ma Scorsese li scamazza agli altri. Distrugge.
Coppola fa una storiella puerile che fa cacare, con bimba di melassa e di bontà, e genitori separati e poi ricchi e poi poveri: tre palle non due. Allen si butta sulle sue solite fisime: così la mamma di un povero cristo sparisce e riappare gigante in cielo (questo si fa apprezzare) a tormentare il figlio. Carino quello di Woody, ma prevedibile tranne un paio di genialate che, comunque, in canna ci stanno.
Scorsese invece è enorme. Non credo abbia fatto miglior cosa di questa. La storia d’amore (amore?) fra un pittore erotomane e una sua allieva, tutto corporeo con colori spiattellati e musica che ci accompagna sotto la corteccia dell’artista, nelle sue verità e soprattutto nelle sue bugie. Ah, il pittore lo fa Nick Nolte, trasandato e sudicio un po’ alla Big Lebowski. Ebbene, la bugìa, il vero che per farsi necessita del falso, mentre tutt’attorno all’artista la vita avanza incomprensibile quando per sedare tutto basterebbe, agli occhi puri del pittore, un “ma io ti amo”. Solo che, appunto, è la frase la verità, non ciò che la muove. Né più né meno di tutto ciò che riguarda uno che inventa cose vere da cose false. Straordinario!
Guardatevi solo il primo episodio, poi a nanna. Magari il giorno dopo saltate al terzo, quello di Allen… ma state alla larga da Coppola.




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Parliamoci chiaro. Questo blog non è un albergo né un giornale. Non è una carta, non è giornaliera né qualcosa da mangiare. Questo blog rappresenta l’offesa della tecnica all’uomo, e viceversa. Non è me, non è il munaciello che vi parla, non è me che vi dico, anche perché voi non esistete che in certe vecchie cartoline. Io e  te non esistiamo e, soprattutto, non coincidiamo. Quindi nel caso in cui tu avessi qualche soddisfazione da chiedermi per cose che ho detto o fatto a te o a qualsiasi tua parente di gradevole aspetto, non hai che da dadà darmi appuntamento domattina all’alba – facciamo alle cinque che prima delle cinque la gallina non fa l’uovo e posso mai duellare a stomaco vuoto? – dietro la chiesa abbattuta e sconsolata. Oppure mi chiedi con urgente violenza di rimuovere, ed io, che so intendere senza mercanteggiare, rimuorrò.

Stesso discorso vale per le immagini, le foto, e soprattutto per le cose che non capisci. E per quelle che non capisco io. Stesso discorso non vale invece per le sparatelle dei commentatori. Quindi altro discorso:



 

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