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Diario


23 luglio 2006

SUCKER FREE CITY, spike lee

         

La storia inizia ben prima dell’accensione della macchina da presa, e finisce ben dopo il suo spegnimento. E’ una storia, più profonda di San Francisco, che ha sul dorso piume d’eternità, intrise si sangue nero, sangue giallo, sangue bianco. Fotografia assolata: fotogrammi documentati, quasi. Facce nere scolpite nel legno di quercia, hip hop face, rime. Bocche esagerate a parlare, le nere. Quelle gialle sono avvezze al senso racchiuso fra un suono e l’altro, così parlano anche nel silenzio. Le bianche, la famiglia bianca è società sgangherata (ne adoro il padre, idealista o sciroccato?). Poi l’intreccio sale: t’afferra ai polpacci e salda i polsi perchè non riesci proprio a prevedere dove voglia andare. T’abbandoni, e finisce prima di quanto pensassi. Ma quel prima non è di tempo, bensì vita. Fine come sabbia al setaccio è la scelta delle facce d’ogni razza, la scansione delle variabili delle loro coscienze, la corruzione – direi ruggine – del terzo millennio umano.

Peccato per le continue immagini sub-liminali che invitano al Mac: mi sembrano costanti noiose degli ultimi di Spike Lee. Prima compariva lui nei suoi film, ora la mela californiana.

 




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Parliamoci chiaro. Questo blog non è un albergo né un giornale. Non è una carta, non è giornaliera né qualcosa da mangiare. Questo blog rappresenta l’offesa della tecnica all’uomo, e viceversa. Non è me, non è il munaciello che vi parla, non è me che vi dico, anche perché voi non esistete che in certe vecchie cartoline. Io e  te non esistiamo e, soprattutto, non coincidiamo. Quindi nel caso in cui tu avessi qualche soddisfazione da chiedermi per cose che ho detto o fatto a te o a qualsiasi tua parente di gradevole aspetto, non hai che da dadà darmi appuntamento domattina all’alba – facciamo alle cinque che prima delle cinque la gallina non fa l’uovo e posso mai duellare a stomaco vuoto? – dietro la chiesa abbattuta e sconsolata. Oppure mi chiedi con urgente violenza di rimuovere, ed io, che so intendere senza mercanteggiare, rimuorrò.

Stesso discorso vale per le immagini, le foto, e soprattutto per le cose che non capisci. E per quelle che non capisco io. Stesso discorso non vale invece per le sparatelle dei commentatori. Quindi altro discorso:



 

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